Per tutti i naviganti scrittori.

Sono disponibile a recensire i vostri libri su richiesta...

Non garantisco le lusinghe, amo essere onesto!

domenica 18 aprile 2010

Nero n.9, di Massimo Jr D'Auria



Trama:
9 racconti.
9 storie slegate
dove il 9 non è solo un numero e
dove il nero si tinge di rosso sangue.
I prostagonisti sono avvinti in una spirale
senza uscita.
Nessuna quiete.
Nessun paradiso per loro.
Solo la dannazione è dietro l'angolo.
Tutto questo è:
Nero n°9

Cosa ne penso io:


Tanto per ripetermi, inizio parlando della copertina, enigmatica e affascinante, il libro si presenta bene nella sua forma quadrata e l'impaginazione mi sembra fatta bene. Ho trovato molto carina l'idea di inserire il numero davanti ad ogni racconto.

Adesso passiamo all'opera:
Nero n. 9 è una raccolta di (nove) racconti noir.
La lettura si è presentata scorrevole e ho apprezzato molto lo stile semplice e coinvolgente che ha saputo usare l'autore. I racconti dipingono, in parte, la società odierna, fatta di crimini efferati a volte senza un motivo.
Perchè esiste davvero un motivo plausibile?

Certo che no! Infatti l'autore ce lo dimostra narrando le storie di questi protagonisti, vittime a carnefici della sregolatezza umana.

Si può fuggire dalla pazzia?

Quante volte ascoltiamo dai mass media: "Era una brava persona... Non lo avrei mai detto... sembrava una persona a modo"
mentre altre volte si sente la conferma: "L'ho sempre detto che mi sembrava strano... Si sentivano spesso delle urla... Litigavano spesso"

E allora perchè non è stato fatto niente?

L'indifferenza che ci rende esseri umani, capaci però di dare sentenze.

Dov'è finito "Si è innocenti fino a prova contraria?"

Insomma, quest'opera mi ha fatto riflettere e molto, a dire il vero!

Vi starete chiedendo, gli è piaciuto tantissimo?

Mi è piaciuto, certo, ma ovviamente ci sono delle cose che non sono state di mio gradimento, ad esempio, la prevedibilità di alcuni racconti, come ho detto altre volte, mi piacciono i colpi di scena e, in questo libro, ne ho trovati pochi. (Ma potrebbe essere colpa della mia bravura :D)

Qualcuno di voi lo ha letto?
Cosa ne pensate?
Racconto preferito?

Saluti
Gracchio

5 commenti:

  1. Ciao,
    come già detto ti ringrazio per l'attenta disamina.

    Quale racconto hai preferito? E quale non hai apprezzato particolarmente?

    Un saluto e grazie per l'attenzione,
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo,grazie per essere passato.
    Il racconto che mi è piaciuto di più è stato il n.4 "Tutta colpa sua" per il colpo di scena :D
    Quello che mi è piaciuto di meno è il n. 3 "L'indegno" l'ho trovato irritante (doveva mostrare un po' più di attenzione)

    Saluti
    Gracchio

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per l'attenta lettura Gracchio.

    "L'indegno" era uno di quelli che mi piaceva di meno, e devo dire che anche "Tutta colpa sua" non è il mio preferito, ho notato tuttavia che è uno dei preferiti di chi fino ad adesso l'ha letto. Il metro dell'autore non sempre coincide con quello del lettore :P

    Un saluto,
    Massimo

    RispondiElimina
  4. Wow che bella recensione,
    mi sa che devo provvedere alla lettura.

    Complimenti all'autore, Gracchio sa essere tremendo a volte.

    Ciao
    Kary

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ti ringrazio per i complimenti. Sei gentilissima.

    Un saluto,
    Massimo

    RispondiElimina