Per tutti i naviganti scrittori.

Sono disponibile a recensire i vostri libri su richiesta...

Non garantisco le lusinghe, amo essere onesto!

giovedì 8 aprile 2010

Lisa Verdi e il ciondolo elfico, MPBLACK



Trama:
Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie e i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato
Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa...

Cosa ne penso io:

Come al solito inizio dalla copertina, non mi è piaciuta e trovo che l'impaginazione potesse essere fatta molto meglio. Vagando su internet ho avuto modo di vedere la copertina della prima edizione e, quella sì, che aveva colto perfettamente nel segno!

Ora passiamo all'opera:

Lisa Verdi e il ciondolo elfico è il primo volume di una trilogia fantasy tutta italiana. Dalle prime pagine, è subito chiaro che l'autrice vuole affrontare il mondo dell'adolescenza con una chiave ironica e a tratti infantile, infatti, questo romanzo è indirizzato a un pubblico giovane, visto il classico tema della ragazza, anonima, che scopre di avere super poteri, diventando la migliore e vivendo avventure fantastiche.
La lettura si è presentata scorrevole e divertente.
Ho notato una sottile nota satirica, fatta di composizioni originali su stereotopi predefiniti sempre del genere. I personaggi mi sono sembrati ben delineati, anche se, in alcuni punti, ho trovato che l'immaturità fosse fastidiosa. (Come sapete sono molto critico sui personaggi)

Nonostante possa essere sembrato eccessivamente critico, il mio parere su questo romanzo è positivo, poiché mi è piaciuta la freschezza che ho respirato attraverso le pagine lette. Lisa ha un carattere particolare, in lei c'è coraggio e timore quasi nella stessa dose. Credo che sia tutta da scoprire e sono curioso di sapere in che modo l'autrice l'abbia cresciuta. Per questo motivo leggerò volentieri gli altri libri. Bartolomeo mi è piaciuto sin da subito, anche se, questo protagonista maschile a volte sembra fin troppo goffo. Non riesco a capire come possa essere diventato Generale, se tutti lo prendono in giro!
La parte iniziale mi è piaciuta molto, le descrizioni sulla vita di una teenager è stata fatta molto bene e mi sono piaciute, in generale, tutte le descrizioni.
Meno soddisfatto del finale, forse perché lo avevo previsto e questo mi ha un po' tolto il piacere (ma questa è colpa mia!)

In definitiva, nonostante la mia avversione per gli adolescenti, che con le ultime letture mi hanno deluso, posso dire che questo romanzo mi ha lasciato una piacevole sensazione addosso, soprattutto perché ho riso tanto.

Qualcuno di voi lo ha letto?
Cosa ne pensate di questa nuova eroina
?


Saluti
Gracchio

6 commenti:

  1. Mitico!!!
    Io questo libro l'ho letto un po' di tempo fa! Ti do ragione per la copertina e l'impaginazione, anche per tutto il resto, mi ricordo che anche io ho riso tantissimo. Un libro molto divertente.
    Trovo che Lisa abbia un caratterino tutto pepe, aspetto la recensione agli altri e poi decido se leggerli o meno.

    Baci
    Asia

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho letto, però le tue recensioni riescono ad incuriosirmi.ù

    ciao
    Katy

    RispondiElimina
  3. Ciao Gracchio,
    ti assicuro che il terso è ancora più bello, ma aspetto di leggere il tuo parere prima.

    buona giornata
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Io trovo che quest'autrice sia brava, ma Lisa non mi è simpatica, Bartolomeo invece si.

    quando leggi il secondo?

    Carlo

    RispondiElimina
  5. Ragazzi cari, non so quando leggerò i prossimi. Ora, per staccare sono passato ad una raccolta di romanzi noir, forse dopo.

    Katy, aspetto di sapere il tuo parere!

    Saluti Gracchio

    RispondiElimina
  6. Hihihi!!! Raccolta di romanzi, direi che ho fatto una piccola gaffe, volevo dire di racconti, che tra le altre cose ho quasi finito!

    Notte

    RispondiElimina