Per tutti i naviganti scrittori.

Sono disponibile a recensire i vostri libri su richiesta...

Non garantisco le lusinghe, amo essere onesto!

lunedì 29 marzo 2010

I diari della mezzanotte - L'ora segreta, Scott Westerfeld



Trama:
Strani eventi accadono nella città di Bixby, in Oklahoma. Ogni notte, allo scoccare della mezzanotte il tempo si congela per un'ora. Una venticinquesima ora in cui gli incubi peggiori strisciano tra le vite degli umani. Solo alcuni ragazzi della città conoscono quest'ora segreta. Rex, Dess, Jonathan e Melissa frequentano la Bixby High School e condividono un'ora di nascita speciale, un'antipatia per la luce del sole e un segreto: allo scoccare della mezzanotte, quando il resto della città si congela, loro "entrano" in una misteriosa venticinquesima ora, liberi di girare indisturbati per vicoli e strade e di usare i loro poteri magici. Ciascuno di loro, infatti, possiede un talento particolare: Dess è il matematico, Melissa legge la mente e Rex è un erudito e un profeta. Jonathan, invece, è un acrobata. Jessica Day che si è appena trasferita da Chicago ed è subito stata riconosciuta dagli altri come una midnighters dovrà scoprire di quale potere sia dotata e perché le creature della notte, esseri potenti e crudeli, antichi migliaia di anni, vogliono eliminarla a tutti i costi.

Cosa ne penso io:
Inizio come al solito parlando della copertina: carina, più che altro ho apprezzato la copertina rigida e i fogli colorati di nero, che il disegno della rosa.

La trama mi ha letteralmente coinvolto e le frasi in calce alla quarta, di riviste blasonate e autori famosi mi hanno mandato in visibilio. Ovviamente è stato un fuoco fatuo!
L'idea era di per sè originale, la venticinquesima ora, il pentagramma, il numero ricorrente, avevano un fascino naturale, poi, però, qualcosa nella narrazione è andato scemando e la storia ha acquisito una parvenza di forzatura. Mi è sembrato potessero bastare molte meno pagine delle 237 che ha utilizzato l'autore.

Perchè allungare il brodo con l'acqua, se di sale è buono????

Scusate la divagazione... continuiamo...

La protagonista si chiama Jessica, la più mitica delle fanciulle, accompagnata dai quattro dell'apocalisse: Rex il Vedente, Melissa la Telepate, Dess la Polimatematica e Jonathan l’Acrobata. (dei personaggi così brutti non li avevo ancora trovati) Scialbi, con idee banali e privi di carattere. "Attori che recitano un copione e non persone con un animo!"
(anche se devo ammettere che per comprendere il discorso del numero mi ci è voluto un bel po')
Non fraintendetemi, non voglio denigrare il lavoro di un bravo e famoso scrittore come Westerfeld, ma a me questo libro non è piaciuto. Non so se attribuire la colpa a un lavoro di traduzione poco accorto o allo stile dell'autore che non mi si confà, ma ho fatto una fatica immonda a leggerlo, anche se ci ho messo meno di 'Buio'.

Altra nota dolente: gli scontri contro gli Oscuri (i cattivoni).
Piatti, senza la giusta azione, pathos, terrore, interesse. Senza contare che erano pressoché similari.

In definitiva sono rimasto deluso dalla lettura, ciò non toglie che sicuramente a molti sia piaciuto, pertanto, vi chiederei gentilmente di darmi il vostro parere, in modo da confrontarmi con chi lo apprezzato.


Saluti
Gracchio

1 commento:

  1. Questa recensione è un po' dura, ma i gusti son gusti e ti ammiro per l'onestà. Per quanto mi riguarda questo libro non l'ho letto, quindi non so dire.

    Ciao
    Katy

    RispondiElimina